Asterix e Obelix


Asterix (nell'originale francese Astérix o Astérix le Gaulois, tradotto con Asterix il Gallico) è una serie a fumetti francese creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni). Ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 aC, ha per protagonisti il guerriero gallico Asterix, il suo miglior amico Obelix, trasportatore di menhir, e tutti gli abitanti del loro piccolo villaggio gallico in Armorica, che si ostina a resistere alla conquista romana grazie all'aiuto di una pozione magica preparata dal druido Panoramix, in grado di conferire una forza sovrumana a chi la beve.

I menhir (dal bretone men e hir = lunga pietra) sono dei megaliti (dal greco grande pietra) monolitici eretti solitamente durante il Neolitico, che potevano raggiungere anche più di 20 metri d’altezza.

OBELIX

Obelix (Obélix) è un personaggio dei fumetti coprotagonista della serie Asterix, creata dal duo francese René Goscinny e Albert Uderzo. È il grande amico di Asterix, di cui è l'inseparabile compagno d'avventura, insieme a Idefix, il suo fedele cagnolino. Obelix è dotato di una forza sovrumana, perché da piccolo è caduto nel paiolo in cui il druido Panoramix stava preparando la sua pozione magica. Dalla sua attività di scultore e commerciante di menhir (che consegna personalmente nei villaggi dell'Armorica) ricava quel poco che gli basta per vivere. Per il resto, passa il suo tempo libero a chiacchierare e passeggiare con Asterix, a cacciare cinghiali, di cui è ghiottissimo, e malmenare i legionari romani. Affronta qualunque avversario senza mai usare un'arma, al limite afferrando e scagliando oggetti pesanti (come i legionari stessi).