Pollo Conad


Pollo Conad

Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, è una società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata. Con sede centrale a Bologna, è formata attualmente (2016) da 8 cooperative di dettaglianti e attraverso di esse opera in tutte le regioni italiane, inoltre ha un suo centro distributivo. Fuori dal territorio italiano Conad è presente in Albania, Cina, Kosovo, a Malta e nella Repubblica di San Marino.

Il Conad è stato fondato a Bologna il 13 maggio 1962 da 14 gruppi d'acquisto dell'Italia centro-settentrionale, come struttura di coordinamento. Intorno al 1973 si procedette alla definizione di un marchio, di una politica di vendita e promozione comuni, nonché alla razionalizzazione e alle fusioni dei gruppi di acquisto. Sul finire degli anni 80 iniziò la modernizzazione della rete di vendita, e dal 1994 si procedette alla differenziazione delle insegne: Conad per i supermercati, Margherita - Conad per le superette e Pianeta - Conad (ora ipermercato o superstore Conad) per le grandi superfici.

Conad vende anche carburante col proprio marchio proveniente da una raffineria propria non legata ad altre compagnie e a prezzi inferiori della normale rete di distribuzione carburanti: è stata la prima in Italia a promuovere questa offerta nell'ipermercato E. Leclerc-Conad di Gallicano in provincia di Lucca. È previsto un ampliamento di tale offerta.

La superette è una tipologia di operatore della grande distribuzione organizzata (GDO). La superette è un punto vendita alimentare al dettaglio e principalmente a libero servizio di prodotti di largo consumo con una superficie tipicamente compresa tra i 200 e i 400 metri quadrati, sebbene tale criterio possa variare leggermente a seconda dell'insegna (Coop ad esempio considera superette i punti vendita fino a 800 m quadri, Sidis parte da quelli di 100 m quadri, le superette Margherita Conad hanno una superficie media di 174 m quadri).

Si colloca, per superficie e caratteristiche, tra il negozio di vicinato affiliato a catena (ad esempio Simpatia Crai, La Bottega SMA, Negozio Italia Sisa) e il piccolo supermercato di prossimità (ad esempio Conad City). Si caratterizza per offrire un assortimento essenziale ma completo e offerte promozionali simili a quelle dei supermercati puntando però di più sui servizi e sul rapporto di familiarità con la clientela.