Vol. 1° -  IX.8.9.

Le Caratteristiche dell’Araucana

8.9.a. Il comportamento

Anche George Hampden Edwards ha fatto parte di coloro che sono caduti nella trappola darwiniana dell’origine monofiletica. Per 10 anni Edwards allevò l’Araucana e a un cero punto trasse le sue conclusioni: il Gallo Rosso della giungla, anche quando viene direttamente importato dalla foresta, perde in breve la sua natura selvatica e si comporta come i ceppi completamente domestici.

L’Araucana, anche se tranquilla e addomesticata, non riesce mai a perdere la caratteristica di essere appartenuta a un habitat differente. Edwards comunicò le sue osservazioni al Direttore del Museo di Storia Naturale di Santiago, che si trovò d’accordo con lui. In base a questo dato comportamentale, a ragion veduta Edwards aggiunge un motivo in più a dimostrazione dell’originalità di questa specie.

Tuttavia, anche se non sempre le eccezioni confermano la regola, la mia non più giovane Bankiva è estremamente selvatica, sembra quasi una zitella acida, mentre un amico, Alberto Raffetti, mi ha messo tra le mani una sua attempata Araucana che ha sempre goduto della fama di essere estremamente mite e socievole.

 sommario 

 avanti