Festoso raduno del cactus erectus


Cactus erectus

Durante i 6 anni della mia semicittadinanza pavese, dal 1961 al 1967,
dovuti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Pavia,
in un bar di una delle strade principali della città – Corso Cavour – si teneva annualmente
un festoso raduno universitario al quale non ho mai partecipato,
ma il cui nome mi ha sempre attratto per la sua chiara ambivalenza sessuale:
Cactus erectus.

Ecco perché vi rendo partecipi di questa esilarante notizia.
Elio CORTI
Valenza (AL) - mercoledì 30 settembre 2015

La mia prima facilissima lezione di latino che ho ricevuto

Appresi questa poesiola
adatta per chi deve cominciare a imparare il latino

Lucius Sergius Catilina
fregavit culum cum carta velina
carta velina se rumpavit
ditum in culum infilavit

Lucio Sergio Catilina, Lucius Sergius Catilina (Roma, 108 aC – Pistoia, 62 aC) è stato un militare e senatore romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato.

La carta velina è un tipo di carta molto leggera, assai sottile e in genere trasparente che viene usata per imballaggi e lavori artistici. È prodotta con cellulosa, con finiture differenti a seconda della destinazione d'uso.

Cactus

La parola latina cactus significa cardo, carciofo spinoso, e deriva dal greco antico káktos, cardo, carciofo. Le Cactaceae (chiamate cactacee, più comunemente cactus e, più raramente cacti al plurale) costituiscono una famiglia di piante succulente (piante xerofite, adattate agli ambienti aridi mediante l'accumulo di acqua all'interno di tessuti succulenti) che comprende circa 3000 specie e 120 generi.

Sono per lo più utilizzate come piante ornamentali, ma alcune sono anche piante da raccolto. I cactus fanno parte dell'ordine delle Caryophyllales, che include anche altri membri, come le barbabietole, gli spinaci, l'amaranto, i garofani, il rabarbaro, il grano saraceno, la piombaggine e la bougainvillea.

Le Cactaceae sono piante inusuali e facilmente identificabili che sono riuscite ad adattarsi ad ambienti estremamente aridi e caldi, sviluppando diverse caratteristiche fisiologiche e anatomiche per conservare l'acqua. I loro fusti si sono adattati diventando succulenti e fotosintetici, mentre le foglie, molto spesso, sono diventate spine, una delle caratteristiche più distintive delle piante di questa famiglia.

I cactus si presentano in forme e dimensioni molto diverse tra loro, da piccole e globose a grandi e colonnari. Il cactus più alto è il Pachycereus pringlei, con un'altezza massima registrata di 19,2 m, e il più piccolo è la Blossfeldia liliputana, che raggiunge 1 cm di diametro in piena maturazione. I fiori dei cactus sono grandi rispetto al fusto e alle foglie, ed esattamente come le spine e i rami, nascono dalle areole. Molte specie di cactus hanno la fioritura notturna, perché vengono impollinati da insetti notturni o da piccoli animali notturni, principalmente falene e pipistrelli.