Lessico


Tacchino senza speroni

acquarello di Ulisse Aldrovandi

Il tacchino non ha speroni: errore o inesattezza di Aldrovandi? In Poultry breeding and genetics di Crawford (1990) nella sezione dedicata al tacchino non troviamo alcun cenno a quella mutazione genetica che nel pollo va sotto il nome di spurlessness, assenza di speroni; per cui possiamo solamente formulare delle ipotesi se vogliamo spiegare l’affermazione di Aldrovandi circa l’assenza di speroni nei soggetti da lui osservati. Ecco le ipotesi:

1 - nel 1500 la mutazione spurlessness - autosomica e recessiva nel pollo - era posseduta anche dal tacchino e in questo volatile è successivamente scomparsa con un ritorno alla norma

2 - Aldrovandi ha avuto fra le mani tacchini giovani nei quali gli speroni non avevano ancora cominciato a crescere; infatti nel tacchino maschio lo sperone inizia la sua crescita intorno alle 30 settimane di vita, quando il soggetto ha già praticamente acquisito le fattezze dell’adulto.

Questa seconda ipotesi potrebbe essere la più plausibile e giustificherebbe l’inesattezza di Aldrovandi. Per una più ampia documentazione si veda Summa Gallicana .

Tacchino senza speroni
Salsiera in ceramica di Bassano del Grappa (VI) - 1974